Mou Italy

ECMWF: Firmato l’accordo di collaborazione con il Governo italiano per accedere ai servizi di Copernicus

31/01/2023

Il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e il governo italiano hanno firmato un accordo che stabilisce un nuovo modello di collaborazione tra le organizzazioni nazionali italiane e i servizi Copernicus. L’accordo faciliterà lo sviluppo e l'adozione dei prodotti di dati di osservazione della Terra di Copernicus in Italia.

 

Il programma Copernicus dell'Unione europea produce grandi quantità di dati di osservazione della Terra che possono essere utilizzati in settori diversi come l'agricoltura, la sanità, l'energia, la gestione del territorio e le assicurazioni. La domanda di prodotti e servizi di dati Copernicus è in crescita e fornisce informazioni fruibili sia per il settore pubblico che per quello privato.

 

In particolare, il Copernicus Climate Change Service (C3S*) e il Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS*) forniscono informazioni coerenti e autorevoli che possono essere utilizzate per migliorare la vita sulla Terra in vari modi. Questi includono misure di adattamento ai cambiamenti climatici e tecnologie o politiche energetiche intelligenti che producono aria più pulita, riducono le emissioni di gas serra o ottimizzano la gestione della nostra terra e delle risorse idriche.

 

“Il nuovo accordo tra il governo italiano e ECMWF contribuirà a mettere i dati Copernicus pronti all'uso nelle mani di un'ampia gamma di decisori a livello nazionale, consentendo loro di prendere decisioni informate in molteplici aree politiche, dalla sanità all'agricoltura e molti di più", ha affermato Jean-Noël Thépaut, direttore dei servizi Copernicus presso ECMWF.

 

Leggi la notizia