ecmwf

Il Tecnopolo

Il Tecnopolo ospita alcuni tra i più potenti HPC - High Performance Computer al mondo ed è il riferimento internazionale per il supercalcolo, i Big Data e l'Intelligenza Artificiale, con applicazioni nell'ambito scientifico e tecnologico della meteorologia, climatologia, salute, scienze della terra e industria.

Il Tecnopolo Manifattura è l'Hub della Data Valley, l'articolato ecosistema innovativo dell’Emilia-Romagna basato su ricerca, imprese e competenze in grado di estrarre valore dai dati, indirizzare le decisioni, evidenziare correlazioni, proteggere l'ambiente, i cittadini e i loro beni.

territorio

Per il territorio

La riqualificazione di un importante comparto ex-industriale nel quadrante nord di Bologna è un’occasione per ridare valore ad un’area dismessa e portare sul territorio nuove risorse e competenze focalizzate su temi di grande impatto per la qualità della vita nelle città.
azienda

Per le imprese

Il supercalcolo offre strumenti evoluti di simulazione di processi, di materiali, di comportamenti dinamici riducendo il time-to-market e i costi associati alla progettazione funzionale e costruttiva.
laboratorio

Per la ricerca

La scienza in diversi domìni beneficia storicamente del supercalcolo, ad esempio nei campi della fisica delle particelle subatomiche, nell'astrofisica e nelle scienze dello spazio, oltre che nella neurobiologia, nella bioinformatica e nella farmacologia.