Credits: CINECA

CINECA e ECMWF esplorano l'interoperabilità tra i gemelli digitali

31/01/2024

Cineca sta ampliando la sua collaborazione con ECMWF per guidare un consorzio esteso che esplora le capacità interoperabili fornite dal Digital Twin Engine per collegare il gemello digitale globale Weather-Induced Extremes, entrambi sviluppati da ECMWF nell’ambito dell’iniziativa Destination Earth della Commissione europea (DestinE), con un gemello digitale regionale, GLORI DT (Global-to-Regional ICON Digital Twin). Questa estensione offre un’opportunità unica di sperimentare il trasferimento di tecnologie e di elaborare un progetto di sinergie tra i gemelli digitali di DestinE e le iniziative complementari di gemelli digitali nazionali e regionali.

Nell’ambito dell’accordo, il gemello digitale GLORI sfrutterà le capacità del DestinE Digital Twin Engine (DTE) e del Data Lake (DEDL), aprendo la strada a future opportunità di collaborazione tra i gemelli digitali DestinE e altri gemelli digitali nazionali e regionali non inclusi in questa iniziativa. Nell’ambito di questa estensione dell’accordo, il Cineca guida un consorzio allargato che comprende diversi partner che apportano competenze essenziali nella previsione del sistema terra, tra cui ItaliaMeteo – Agenzia Nazionale per la Meteorologia e la Climatologia, ARPAE – Agenzia Regionale per la Prevenzione, l’Ambiente e l’Energia dell’Emilia-Romagna, CMCC – Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici, e con il supporto di DWD – Deutscher Wetterdienst.

L’estensione dell’accordo durerà per i prossimi 18 mesi, dimostrando l’interoperabilità e le capacità di trasferimento tecnologico di DestinE. Il progetto fornirà un passo significativo verso la costruzione di un ecosistema completo che supporti il collegamento dei gemelli digitali nazionali e regionali con DestinE.

 

Leggi l'approfondimento sul sito di LEONARDO