Tek District

Il complesso “Ballette” ospiterà un polo della ricerca e un hub dell’innovazione per le imprese

23/04/2024

La Giunta regionale ha approvato un accordo per il recupero dell’edificio “Ballette” che sarà siglato, oltre che dalla Regione Emilia-Romagna, da Cineca (Consorzio interuniversitario italiano), Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Fondazione Icsc (Centro nazionale di supercalcolo).

Nei cinque piani dell’edificio - ciascuno di 5.350 metri quadri - troveranno spazio, dopo la riqualificazione, un polo della ricerca e un hub dell’innovazione per le imprese. Due piani saranno riservati ai ricercatori di Infn, Cineca e Fondazione Icsc, mentre gli altri tre piani ospiteranno Arpae Ricerca e l’hub di innovazione dove saranno sviluppate attività di accelerazione e incubazione di impresa di profilo internazionale.

Cosa prevede l’accordo

Sarà la Regione a realizzare il progetto di fattibilità tecnico ed economico dell’opera e ad attivare la procedura di evidenza pubblica per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori. Infn Cineca prevedono l’acquisizione in proprietà di due piani dell’edificio, per complessivi 10.700 mq da destinare a uso uffici con una compartecipazione agli oneri sostenuti per la realizzazione della porzione di fabbricato stimata pari a 20 milioni di euro.

Inoltre, Cineca, Infn e Fondazione Icsc collaboreranno alla definizione progettuale degli spazi di proprio utilizzo che, per quanto riguarda le suddivisioni, saranno oggetto di successive convenzioni con l’amministrazione regionale.

 

Leggi la notizia