Accordo ART-ER CINECA OBLOO

Data Valley: cresce la filiera strategica nazionale delle infrastrutture e scienze computazionali

30/10/2023

Attrarre progetti di ricerca, startup e scaleup internazionali che operano su dati e intelligenza artificiale per far crescere la Data Valley, la filiera strategica nazionale delle infrastrutture e scienze computazionali che parte dalla Regione Emilia-Romagna: è questo l’obiettivo dell’accordo di collaborazione sottoscritto tra ART-ER, CINECA, e OBLOO, società di venture capital deep tech e trasferimento tecnologico.

L’obiettivo è supportare la realizzazione sul territorio regionale di un “ecosistema” di imprese innovative all’interno del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, che lavorino in stretta connessione con il mondo della ricerca, l’industria e le istituzioni del territorio, utilizzando le potenzialità del supercalcolo per sviluppare il loro business. 

L’ “ecosistema” Data Valley sarà implementato sfruttando una metodologia di incubazione, accelerazione e investimento di startup di OBLOO, mirata allo sviluppo di applicazioni deep tech. In collaborazione con le università e gli enti di ricerca, verranno individuate le migliori tecnologie, con l’obiettivo di trasformarle in nuove imprese, prodotti e servizi e accompagnarle nel loro sviluppo verso il mercato. Un percorso che prevede di attrarre oltre 100 milioni di euro di investimenti.

Vai al comunicato stampa