Siglato un accordo per la riqualificazione tra Regione, Cineca (Consorzio interuniversitario italiano), Infn (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e Fondazione Icsc (Centro nazionale di supercalcolo).

Avviato uno studio di fattibilità in vista del suo insediamento al Tecnopolo di Bologna dal 2025. Se ne è parlato oggi all’Opificio Golinelli, a Bologna, al convegno “Emilia-Romagna Senseable Lab, verso le città del futuro” con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e coinvolgere gli interlocutori locali, a partire da istituzioni ed enti di ricerca fino ai cittadini, intorno alle potenzialità di ricerca e innovazione del progetto.

Firmato l'accordo tra Regione Emilia-Romagna e l'azienda italo-francese leader mondiale nel campo dei semiconduttori

Un grande progetto di rigenerazione urbana sostenibile tra la Bolognina e San Donato, un grande hub europeo sui Big Data e l’AI

Françoys Labonté, CEO del CRIM (Centre de Recherche Informatique de Montréal) e Francesco Ubertini, Presidente, Cineca (Consorzio Interuniversitario) hanno siglato un protocollo d'intesa per mettere in campo strategie per migliorare l'acquisizione e l'utilizzo dei dati.

La collaborazione permetterà di collegare i gemelli digitali regionali e nazionali a Destination Earth della Commissione Europea: un’opportunità unica di sperimentare il trasferimento di tecnologie

La Regione avvia una ricerca con il Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology. Nuove tecnologie intelligenti, basate su sensori e raccolta dati per migliorare la qualità della vita dei cittadini. È questo l’oggetto della ricerca che la Regione avvierà con il Senseable City Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston, USA, tramite lo studio di fattibilità volto ad aprire un distaccamento del laboratorio nel Tecnopolo Manifattura di Bologna a partire dal 2025.

ART-ER, CINECA e OBLOO firmano un accordo per attrarre startup e scaleup internazionali su Big Data e Intelligenza Artificiale. L’obiettivo è supportare la realizzazione sul territorio regionale di un “ecosistema” di imprese innovative all’interno del Tecnopolo Manifattura Data Valley Hub, che lavorino in stretta connessione con il mondo della ricerca, l’industria e le istituzioni del territorio, utilizzando le potenzialità del supercalcolo per sviluppare il loro business.

I consoli, in missione istituzionale in Emilia-Romagna hanno visitato il supercomputer “Leonardo”, accompagnati dal presidente del Cineca e di Ifab, Francesco Ubertini, il Data Center del Centro Meteo Europeo con Matteo Dell’Acqua, direttore della struttura.

“Siamo lieti di annunciare l'imminente istituzione di un nuovo Istituto dell'Università delle Nazioni Unite (UNU) a Bologna, in Italia”.

Con queste parole, contenute nella dichiarazione congiunta di tutte le realità istituzionali coinvolte e presentata oggi nel capoluogo felsineo, nasce ufficialmente l’UNU Institute on Big Data and Artificial Intelligence for Managing Human Habitat Change, il nuovo Istituto dell’Università dell’Onu su ‘Big data e Intelligenza artificiale per la gestione del cambiamento dell’habitat umano’.